Assemblea Conclusiva attività di YaBasta! anno 2018/2019

Condividi:

Cara/o,

ti scriviamo per invitarti Domenica 7 Luglio alle ore 18.30 presso la sede dell’Ass. YaBasta! in Corso Umberto 51 – Scisciano, all’assemblea conclusiva di fine anno associativo di YaBasta! Sarà un momento molto importante, una discussione conclusiva e pubblica, preparata dalle assemblee delle varie attività che compongono la nostra associazione. Durante quest’incontro condivideremo il bilancio, positivo e negativo, di un anno di attività partendo dai report annuali sviluppati dai vari settori della nostra associazione. Il nostro obiettivo è quello di Ragionare in modo collettivo sui risultati ottenuti, sui limiti riscontrati e sulle proposte per superarli. Contemporaneamente vogliamo iniziare a Programmare le linee guida per il nuovo anno che inizierà a settembre andando ad individuare le priorità d’intervento tematiche in una dimensione aperta anche a chi non è parte operativa dell’associazione ma ne costituisce la famiglia allargata.

Viviamo tempi bui, in cui i nazionalismi vincono sul concetto di umanità ed in cui si sdoganano i peggiori istinti delle persone. La recente vicenda della See Watch 3, l’attacco all’Ex Canapificio di Caserta, lo smantellamento di modelli come quello di Riace, ci raccontano un’Italia in cui la solidarietà viene punita, mortificata ed offesa continuamente. Un’Italia in cui pericolose idee di identità ed ordine ci riportano a periodi neri della nostra storia. In questo clima assistiamo ad un sistema in cui la povertà aumenta, assieme agli sfratti ed al precariato selvaggio. La nostra generazione, la famosa generazione Erasmus, ha ormai abbandonato ogni idea di stabilità, costretta ad inventarsi continuamente nuovi impieghi che spesso coincidono con nuove forme di sfruttamento. Lo sfruttamento è l’unica costante di questa modernità che poco ci appartiene. Sfruttamento  sui luoghi di lavoro in cui non esistono orari, tutele, prospettive a lungo termine. Questa dimensione ci porta  a vivere una perenne ansia ed un sentimento di paura del futuro. A questa triste prospettiva noi abbiamo risposto costruendo una casa che da dieci anni costituisce una delle poche certezze su questo territorio. Pensiamo infatti che oggi sia fondamentale riappropriarsi delle proprie vite costruendo comunità accoglienti e solidali in cui condividere, aiutare, sostenere, ridere, giocare, leggere, creare, cantare, studiare, parlare, spezzare il pane, lottare, difendere, proteggere, abbracciare.

In questo spirito è nata YaBasta! ed in questo spirito ci apprestiamo come ogni anno a fare il punto su quello che siamo riusciti a costruire in quest’anno. La novità è che vogliamo utilizzare questo momento per allargare ed aprire la nostra comunità a tutti quelli che nel corso di quest’anno sono stati parte di questo percorso, che siano attivisti, simpatizzanti, utenti dei servizi o semplici partecipanti sporadici a qualche iniziativa.

Ti aspettiamo quindi Domenica 7 Luglio alle ore 18.30 presso la nostra sede in Corso Umberto 51. A seguire mellonata e fruttata collettiva con chiacchiere in libertà!

Portate chi volete! Allarghiamo la comunità!

SIAMO UN’ESERCITO DI SOGNATORI, PER QUESTO SIAMO INVINCIBILI!

www.yabasta.net

Sanacore Folk Festival VIII edizione 2019 – 10 anni di YaBasta! a tammurriate e tarantelle!