Il doposcuola gratuito YaBasta! cerca volontari

Condividi:

Care/i,

vi scriviamo perché l’estate è ormai agli sgoccioli e con il mese di settembre ritornano le attività della nostra associazione. Ritorna, in particolare, il DOPOSCUOLA GRATUITO YABASTA!, che ha compiuto da poco dieci anni ed è diventato un punto fermo nelle pratiche di solidarietà e volontariato dell’area nolana. Vi scriviamo perché nell’assemblea di bilancio delle attività dello scorso Luglio abbiamo valutato che quest’attività è diventata sempre più uno spazio di crescita umana e di socializzazione oltre che di supporto scolastico. E perciò quest’anno VOGLIAMO RILANCIARE! 

Vogliamo portare il nostro doposcuola dai 3 giorni attuali ai 5 giorni a settimana. In sostanza, intendiamo mettere a disposizione dei giovanissimi del nostro territorio uno spazio culturale attivo e agibile tutti i giorni della settimana. Uno spazio in cui passare dal grigiore dei monitor all’odore della carta stampata e al vociare del lavoro cooperativo, con i ragazzi che condividono pensieri, pratiche, metodi di apprendimento, ed imparano non solo a studiare insieme ma soprattutto a lavorare insieme, ad ascoltarsi, a comprendere i diversi punti di vista, ad includere ed accogliere “l’altro”.

Ovviamente una scelta del genere impone dei cambiamenti e postula la creazione di una equipe di volontari sufficiente a coprire 5 giorni settimanali ( dalle 15.30 alle 18.00).

Chiediamo perciò a tutte e tutti di darci una mano per mettere in pratica, consolidare e rendere sempre più efficiente ed utile un tale percorso. Lo chiediamo alle associazioni del territorio, ai singoli, ai vari gruppi informali, ai tanti docenti in servizio o in pensione. Il nostro doposcuola sarà come sempre gratuito e quindi vi chiediamo un impegno volontario di circa due/tre ore a settimana (ma se potete dare anche solo tre ore a mese, potremo inserirvi come volontari aggiunti e comunque importantissimi).

Spesso diciamo che “siamo dei sognatori invincibili”. Ma pensiamo di non essere i soli a sognare, e facciamo perciò appello a tutte/i sognatori dell’area nolana. Occorre costruire praticamente, giorno dopo giorno, un altro mondo possibile, che assuma la solidarietà, l’inclusione ed il mutuo soccorso come valori assoluti. Questo mondo inizia nei nostri quartieri e parte da noi, dal nostro esempio, dalla nostra capacità di essere il cambiamento che vogliamo vedere.

Vi ringraziamo in anticipo e vi chiediamo di contattarci per qualsiasi dubbio o curiosità.

L’ass. YaBasta!

 

Per info: Rossella 3280662548

Sito web: www.yabasta.net

facebook: YaBasta Restiamo Umani