Lettera alla preside ed ai docenti dell’I.C. OMODEO – BEETHOVEN

Condividi:

Gentile preside e gentili professoresse/professori,

per il decimo anno consecutivo riprendono le attività del nostro doposcuola gratuito YaBasta! rivolto alle alunne ed agli alunni della vostra scuola. Il nostro doposcuola, come molti di voi sanno, è uno strumento di mutuo-aiuto attivo nel territorio sciscianese/san vitalianese, e mette a disposizione dei giovanissimi uno spazio accogliente di aggregazione culturale e sociale. Dieci anni fa abbiamo dato vita alla nostra piccola, autorganizzata ed autofinanziata “Biblioteca Don Chisciotte”, un luogo di cultura attiva e solidale. Oggi la nostra biblioteca si è allargata e, grazie all’impegno delle volontarie e dei volontari, siamo riusciti a strutturare tre ambienti distinti in cui i nostri operatori potranno supportare e seguire i ragazzi nello studio quotidiano. Inoltre, da quest’anno abbiamo attrezzato anche una ulteriore, piccola aula-studio per gli studenti più grandi.

Informiamo infine che, anche per festeggiare degnamente questi dieci anni di attività, abbiamo portato a 5 giorni settimanali le attività del doposcuola, che quindi si terrà dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 18.00.

Il nostro doposcuola è gestito da una equipe di 15/20 volontari (studenti universitari, docenti in servizio e docenti in pensione), i quali una volta a settimana dedicano il loro tempo a questo progetto (4 operatori in media ogni giorno, divisi per materia).

La partecipazione al doposcuola è come sempre gratuita, ed è proprio per questo che vi scriviamo. Vogliamo che essere utili soprattutto ai minori con difficoltà economiche e a rischio dispersione scolastica o esclusione sociale. Essenzialmente per loro è nato il nostro doposcuola. Vi chiediamo quindi di aiutarci a promuoverlo proprio tra questi alunni. Purtroppo possiamo aprire il doposcuola ad un massimo di 20/25 iscritti, e quindi vogliamo che possa accogliere minori effettivamente bisognosi di supporto, specie se appartenenti a fasce deboli del nostro territorio.

Vi ringraziamo per il sostegno, e per la collaborazione che in questi anni non è mai mancata,

Cogliamo l’occasione per augurarvi buon anno scolastico,

 

Ass. YaBasta!

www.yabasta.net / facebook: YaBasta Restiamo Umani

Referente doposcuola: Rossella 3280662548

 

Total Page Visits: 401 - Today Page Visits: 1