Nasce la Casa del Sociale di Scisciano

Condividi:

YaBasta! esiste da più di dieci anni. Sin dall’inizio le pratiche sociali, la lotta alle disuguaglianze e alle discriminazioni hanno caratterizzato il nostro essere associazione.
Da un anno e mezzo, però, al DOPOSCUOLA GRATUITO, al LABORATORIO DI DANZE POPOLARI E DI TAMMORRA e alla SCUOLA DI ITALIANO PER STRANIERI GRATUITA si sono aggiunti il servizio logistico per il BANCO ALIMENTARE DEL COMUNE DI SCISCIANO e lo SPORTELLO DIRITTI e IL LABORATORIO DI PERCUSSIONI E DI YOGA.
Il #bancoalimentare del Comune di Scisciano (realizzato di concerto con la rete “Scisciano Solidale” che comprende, oltre l’assessorato alle politiche sociali del Comune di Scisciano, la Caritas parrocchiale) dà sostegno materiale ad ottanta famiglie residenti a Scisciano, consegnando mensilmente alimenti, indumenti e medicinali.
Il nostro #sportellodirittiyabasta fornisce sostegno legale, burocratico e psicologico gratuito a cittadini italiani e stranieri i quali spesso, sono gli stessi utenti del #bancoalimentare, della #scuoladiitaliano o del #doposcuola.
Centinaia di persone, mensilmente, come utenti o come operatori, transitano per la nostra sede che, da qualche tempo, è diventata anche il luogo in cui si riuniscono altri gruppi del territorio e numerose compagnie teatrali locali.
#yabasta non è più il gruppo di amici che l’hanno fondata ma è molto,molto di più: è uno spazio aperto alla cittadinanza, una comunità che costruisce servizi sociali di #accoglienza #pace #inclusione e #solidarietà.
Abbiamo rivendicato il nostro ruolo con il Comune di Scisciano, con cui da ormai più di 5 anni collaboriamo ogni giorno nello svolgimento delle nostre pratiche e dopo aver chiesto un aiuto,il Comune ha prontamente accolto la nostra richiesta accordandoci un importante sostegno economico!
Questo sarà destinato all’affitto annuale della nostra sede e ha permesso il riconoscimento ufficiale la nostra sede come “Casa del Sociale” del Comune di Scisciano.

Questa progettualità pluriennale, legittima YaBasta per il ruolo svolto e la responsabilità che ci investe sarà stimolo a fare ancora di più e ancora meglio.

Dal cuore, Grazie.

Total Page Visits: 343 - Today Page Visits: 3