Presentazione del “Manuale del Mutualismo” a cura dell’Ex OPG “Je So Pazz”

Condividi:

Cara/o,
il 6 Ottobre alle ore 18.00 presso la nostra sede in Corso Umberto 51 – Scisciano (NA), presenteremo il “Manuale del Mutualismo” realizzato dall’Ex Opg “Je so Pazzo” di Napoli. Un libro-racconto delle attività che ogni giorno presso l’ex Opg di Napoli vengono realizzate gratuitamente grazie all’impegno volontario delle/degli attiviste/i. Un impegno che parte da una risposta ai bisogni reali e quotidiani delle persone per andare poi a costruire delle rivendicazioni collettive di diritti. Una pratica che prova a ricostruire una comunità solidale ed un blocco sociale capace di articolare una voce autonoma, di darsi strutture ed organizzazione. Una risposta pratica ai dubbi ed alle perplessità di quelli che ogni giorno “si danno da fare” nella costruzione di percorsi solidali.
Un libro che è quindi al tempo stesso una “guida” all’azione mutualistica ed il tentativo di costruire un ragionamento complessivo su come questo tipo di intervento possa ridare dignità all’agire politico, al protagonismo dei subalterni, alla costruzione di un immaginario che rimandi ad un altro mondo possibile ed oggi molto più necessario. Un immaginario che come YaBasta! abbiamo iniziato a costruire dieci anni fa nell’area nolana e su cui oggi vogliamo fare un punto andando anche ad affrontarne i limiti e le criticità. Per questo motivo abbiamo chiesto al CSA Ex Canapificio di aiutarci ad allargare questo discorso andando a incontrare la pratica della lotta/vertenza che da più di vent’anni portano avanti sul territorio di Caserta e Castelvolturno e che ha portato alla regolarizzazione di migliaia di migranti.
Un libro, quindi, ed una discussione che pensiamo possa essere molto utile per tutti noi e per  le realtà che assieme a noi da tanti anni provano a costruire un altro modello di società che parte dal basso, dai nostri quartieri, contrade e masserie.
Per questo motivo ti invitiamo a quest’iniziativa e ti chiediamo di farla girare e condividerla tra le persone che continuano ogni giorno a costruire le basi per la nuova e solidale umanità.

 

aiutaci a diffondere l’evento Facebook: Presentazione “Manuale del Mutualismo” a YaBasta!

 

 

 

 

 

 

 

Total Page Visits: 2538 - Today Page Visits: 4