Parte il Progetto “FootOn, contesti, cammini e spazi per costruire insieme un futuro desiderabile”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, annualità 2023 – Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art. 72 del decreto legislativo n.117/2017 – con attuatori il Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienti (CNCA) e 20 partner.
Restiamo Umani oDv è partner del Progetto FootOn che ha come obiettivo principe lo sviluppo della cultura del volontariato e della cittadinanza attiva, in particolare tra i giovani; la prevenzione e il contrasto alle condizioni di fragilità e di svantaggio della persona al fine di intervenire sui fenomeni di marginalità e di esclusione sociale; il sostegno all’inclusione sociale, in particolare delle persone con disabilità e non autosufficienti.
Gli obiettivi sono perseguiti prevedendo un insieme organico e logicamente coerente di azioni, mirate da una parte ad ampliare la platea di giovani coinvolti nelle attività di volontariato e a valorizzare questo impegno per la loro crescita personale, dall’altra a migliorare e aumentare la capacità di intervento degli ETS nel contrasto ai fenomeni di marginalità e di esclusione sociale, favorendo azioni di inclusione sociale. La sfida affrontata è, quindi, quella di fornire, attraverso il volontariato, occasioni in cui i giovani possano trovare risorse e supporto per la loro evoluzione personale, nonché spazi e strumenti per promuovere il loro contributo alla crescita sociale complessiva.
D-modello_FootOn_CNCA-ODV
E-piano finanziario
